Arrivano le bags “Malefatte” per i Dogi
Novità di quest’anno, all’expo di Maratonina arrivano le bags in PVCrealizzate da Le Malefatte!
Abbiamo donato alla Cooperativa Rio Terà dei Pensieri alcuni striscioni in PVC delle passate edizioni di Maratonina. Grazie alla bravura e alla creatività dei detenuti del carcere di Venezia, quella che era plastica inutilizzata ha preso nuova vita, trasformandosi in splendide borse colorate.
Pezzi unici, lavorati a mano e presentati in anteprima all’Expo di Maratonina 2015.
Più di 22 i detenuti coinvolti. Negli anni scorsi, sono state prodotte e vendute più di 7000 bags. Venite a scoprirle!
La cooperativa sociale Rio Terà dei Pensieri nasce nel 1994. Lo spunto è stato la scoperta di quanto tempo le persone recluse passassero nelle loro celle senza far nulla. Da qui, lidea della cooperativa, per dare un’alternativa. Le prime attività sono state: ripristino dell’orto nel carcere femminile e serigrafia nel carcere maschile, poi seguite dalla cosmetica al femminile e dalla pelletteria al maschile.
Nel tempo le attività si sono sviluppate con un’attenzione particolare alla formazione e al lavoro, strumenti importanti di inclusione sociale.
Parallelamente allo sviluppo delle attività, la cooperativa in questi anni ha investito sempre di più anche in formazione per i propri operatori, organizzando percorsi formativi e di coaching rispetto all’inserimento lavorativo di persone in svantaggio, avvalendosi di personale qualificato esterno.